Successione online. E’ arrivato il software per la dichiarazione digitale.

acquisto casa su carta
Acquisto casa su carta. Il mercato torna a crescere nel 2017.
aprile 12, 2017
investimenti esteri nel real estate italiano
Investimenti esteri nel real estate italiano in crescita nel 2017
maggio 24, 2017

Prosegue la progressiva semplificazione dei processi burocratici per i contribuenti italiani. Dopo il modello 730, è la volta della dichiarazione di successione. A partire da gennaio di quest’anno, infatti, l’Agenzia delle Entrate ha introdotto la possibilità di inviare la propria dichiarazione di successione online, direttamente da pc.

Verso la digitalizzazione dei processi burocratici

Il modulo cartaceo utilizzato finora, dunque, non sarà più necessario e, a partire dal 1 gennaio 2018, il digitale diventerà l’unica via a disposizione dei contribuenti per inviare la dichiarazione di successione (eccezion fatta per le successioni apertesi prima del 3 ottobre 2006 e per tutte quelle dichiarazioni integrative, sostitutive o modificative di una dichiarazione già presentata in cartaceo).

L’Agenzia delle Entrate fa, dunque, un ulteriore passo verso la semplificazione dei processi burocratici, a tutto vantaggio dei cittadini, spesso alle prese con una documentazione eccessiva e con una burocrazia poco snella.

I vantaggi della dichiarazione di successione online

successione onlineGrazie ai nuovi servizi telematici dell’Agenzia e al software di compilazione Successioni Online, coloro in possesso del Pin per l’accesso al sito potranno, dunque, inviare la dichiarazione direttamente da casa.

Il primo importante vantaggio del nuovo metodo di presentazione della dichiarazione consiste nel fatto che essa varrà anche come domanda di volture catastali e non sarà più necessario rivolgersi agli Uffici provinciali come da procedura tradizionale.

Il software, inoltre, calcola automaticamente le imposte in autoliquidazione, che sarà possibile pagare direttamente con addebito sul proprio conto corrente.

Infine, grazie alla nuova procedura telematica, i vari uffici territoriali dell’Agenzia potranno visualizzare le dichiarazioni di successione inviate dai cittadini in qualsiasi momento e fornire delle copie qualora venga richiesto.

Come funziona la dichiarazione digitale

Per presentare la propria dichiarazione di successione sarà sufficiente compilare un modulo editabile disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, tramite l’apposito software gratuito.

Si dovranno, inoltre, allegare i documenti richiesti dal sistema, salvare e presentare infine il modello tramite il servizio telematico, utilizzando le credenziali di accesso oppure attraverso un intermediario abilitato o, ancora, un ufficio territoriale dell’Agenzia abilitato per la lavorazione.

Il requisito indispensabile per completare la procedura è il possesso del codice Pin per l’accesso ai servizi telematici, che può essere chiesto attraverso il sito www.agenziaentrate.it , telefonando al numero 848.800.444 oppure in un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Per ulteriori info sulle nuove procedure telematiche introdotte dall’Agenzia delle Entrate per la dichiarazione di successione online, sono disponibili diversi tutorial con istruzioni che spiegano i passaggi da seguire per presentare correttamente la dichiarazione di successione direttamente dal proprio pc, illustrando, passo dopo passo, tutto quello che c’è da sapere per compilare e trasmettere telematicamente da casa la dichiarazione di successione, utilizzando il software gratuito SuccessioniOnLine.

2 Comments

  1. Ingaramo Marcello ha detto:

    eccellente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *